gototopgototop
  1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>

Estetica

estetica

Dental Faciale Center: il concetto di bellezza


 


Oggi i centri che si occupano di chirurgia estetica sono aumentati per la presenza di specialisti provenienti da molte scuole differenti, tuttavia la chirurgia estetica resta una branca della Chirurgia Plastica, che si differenzia da tutte le altre discipline specialistiche.

Il concetto di bellezza non è né universale né assoluto. Un tempo la bellezza femminile, ad esempio, corrispondeva ad un immaginario di donna un po' più tonda, più grassa. Oggi, invece, ci sono diversi modi di vivere la bellezza: c'è chi cerca di distinguersi e chi invece mira ad assomigliare ad uno stereotipo di perfezione morfologica che non sempre è possibile disegnare sulle proprie linee, e che rischia di rendere astratta la propria figura, un po' come quella delle donne del Picasso surrealista. In quest'ultimo caso la continua rincorsa ad un canone di bellezza inasprisce i rapporti con il proprio corpo, con la conseguente insoddisfazione, che difficilmente può essere curata con un bisturi.
Ma a volte è un piccolo difetto percepito allo specchio, a procurare un malessere, come un'ombra che rende più difficili i rapporti con gli altri. E correggere questo difetto può aiutare a sentirsi meglio. E' per questo che interviene, o dovrebbe intervenire, la chirurgia estetica. Per trovare il modo di piacersi e quindi di sentirsi più sereni.